Hyundai: rinnova gamma Suv e punta sul green con Kona Ev e Nexo

Su Kona anche nuovi motori diesel. 18 modelli ecologici al 2025

SET 17, 2018 -

Milano, 17 set. (askanews) – Hyundai lancia un’offensiva di prodotti per crescere nel dinamico segmento dei Suv e conquistare quote di mercato in Italia, con l’obiettivo di chiudere l’anno in crescita del 4% e superare la soglia delle 60mila auto vendute l’anno. Durante un test drive di 2 giorni sulle Dolomiti, Hyundai ha svelato 5 novità già tutte disponibili o ordinabili presso i 115 concessionari del gruppo in Italia: i restyling di Santa Fe e di Tucson con nuove motorizzazioni e tanta tecnologia, la Kona in versione diesel e 100% elettrica e il futuro della mobilità sostenibile rappresentato dalla Nexo a idrogeno, che andrà a sostituire la ix35 Fuel Cell, il primo veicolo al mondo a celle combustibili prodotto in serie sul mercato da Hyundai nel 2013.

Nexo inaugura il segmento dei Future Utility Vehicle della casa sud coreana e si inserisce in un più ampio programma che prevede il lancio di 18 modelli ecologici entro il 2025. L’ostacolo principale alla diffusione dell’idrogeno è la mancanza di stazioni di rifornimento (per le auto esiste solo l’IIT di Bolzano), ma a breve dovrebbe essere approvato un decreto che semplificherà le norme favorendo nuove aperture probabilmente nelle zone di Milano e Roma, sede dei produttori con un’offerta a idrogeno, cioè Hyundai e Nissan. Un esempio virtuoso da seguire è proprio quello dell’IIT di Bolzano che è riuscito a creare una collaborazione con tutti gli attori coinvolti, Autostrade del Brennero, la regione del Trentino Alto Adige e, soprattutto, il produttore di energia Alperia per sfruttare i picchi di produzione di energia da fonti rinnovabile in ottica smart grid. Per estrarre l’idrogeno dall’acqua, infatti, occorre energia per innescare il processo di elettrolisi ed è importante che sia energia verde per rispettare l’obiettivo di zero emissioni.

La nuova Nexo è in vendita al prezzo di 69.450 euro ha un’autonomia di poco meno di 700 Km, mentre per un pieno occorrono circa 6 minuti al costo di 70/80 euro che si traducono in 13 euro per ogni 100 km. La vettura è molto piacevole da guidare e grazie ai 163 cv del motore elettrico raggiunge i 180 km/h. All’avanguardia gli interni con schermi touch e strumentazione digitale, mentre sul fronte dell’assistenza alla guida da segnalare l’introduzione del Lane Following Assist che mantiene la vettura al centro della carreggiata fino a 150 km/h e dell’assistenza al parcheggio, grazie al quale la vettura è in grado di parcheggiare da sola premendo un semplice pulsante. (segue)