Scuole d’Arte e dei mestieri a Roma, al via lunedì anno formativo

Partono i primi 35 corsi

SET 15, 2018 -

Roma, 15 set. (askanews) – Lunedì 17 settembre l’apertura ufficiale dell’anno formativo 2018/2019 per le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale.

A partire dalla prossima settimana e fino al 28 settembre, sono datati gli avvii dei primi 35 corsi, tra lezioni di livello base, avanzato e perfezionamento.

“I corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale seguono la formula del binomio tradizione-innovazione, nel solco dell’eccellenza. Elemento che si è rivelato vincente nel caso delle produzioni tipiche del Made in Rome, figlie dei segreti di professioni antiche e della qualità al passo con i tempi. Su questi istituti e sui nostri talenti puntiamo moltissimo: a loro il compito di tenere vivo quel ‘saper fare bene’ che ci fa brillare nel mondo. In bocca al lupo quindi ad allievi e insegnanti”, dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Carlo Cafarotti.

Il nuovo ciclo di lezioni – distribuite a seconda della materia fra la Scuola Scienza e Tecnica, la Scuola Ettore Rolli, la Scuola Arti Ornamentali e la Scuola Nicola Zabaglia – spazia dalla fotografia digitale alla scultura, passando per ceramica, pittura su tessuti, disegno e grafica editoriale.

“L’arte e l’artigianato necessitano di essere divulgate e trasmesse oggi alle nuove generazioni per formare i grandi maestri che domani rappresenteranno Roma in tutto il mondo. Invito tutti i giovani che credono nell’artigianato e nell’arte di qualità, come promessa di un lavoro non semplice, certo, ma ricco di soddisfazioni personali, ad iscriversi ai nuovi corsi della scuola di Formazione delle Arti e dei Mestieri di Roma Capitale. Questa è un’occasione per imparare mestieri moderni dalla lunga storia e tradizione, che hanno importanti prospettive di sviluppo nel futuro, grazie anche alle nuove tecnologie applicate, promuovendo la ripresa di un settore che è oggi a rischio scomparsa ma che, da sempre, viene riconosciuto da tutta la cultura occidentale” commenta Eleonora Guadagno, presidente Commissione Cultura, Politiche giovanili e Lavoro.

Sul sito di Roma Capitale, sezione Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro, sono disponibili le informazioni relative a corsi e sedi delle Scuole d’Arti e dei Mestieri di Roma Capitale al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?stem=scuola_arte_mest&contentId=INF60668