Rfi dispone chiusura del Ponte san Michele a Paderno D’Adda

Sollecitazioni oltre soglia minima sicurezza, lavori per 2 anni

SET 15, 2018 -

Milano, 15 set. (askanews) – A partire da questa mattina, fino a nuova comunicazione, è stata interrotta la circolazione ferroviaria che transita dal Ponte San Michele sull’Adda e che collega le stazioni di Paderno d’Adda e Calusco, tra le province di Bergamo e Lecco. La totale sospensione del servizio è stata disposta da RFI, gestore dell’infrastruttura, per consentire interventi di manutenzione straordinaria. Secondo quanto si legge sul profilo Facebook dell’assessore del comune di Calusco, Massimo Cocchi, “dai monitotaggi che vengono effettuati strumentalmente quotidianamente si sono evidenziate sollecitazioni oltre la soglia minima di sicurezza”.

Per quanto riguarda i tempi di chiusura del Ponte tra Paderno e Calusco il profilo informa che “nulla è ancora deciso in via ufficiale” e che “i lavori, previsti da tempo, dureranno 2 anni, ma il periodo di chiusura sarà deciso dopo le verifiche e le riunioni tra gli enti la prossima settimana”.

La linea ferroviaria Milano-Monza-Carnate-Bergamo è interrotta in seguito alla chiusura del ponte: i treni circolano tra le stazioni di Milano e Paderno e tra Calusco e Bergamo. I viaggiatori da e per Calusco, Terno e Ponte S. Pietro verso Milano sono invitati a utilizzare i collegamenti alternativi via Bergamo-Treviglio-Pioltello-Milano. Le stazioni di Calusco e Paderno d’Adda vengono collegate da un servizio di bus-navetta, soggetto alle condizioni del traffico stradale, per un tempo medio di percorrenza non inferiore ai 45 minuti. Gli abbonamenti Trenord sono validi su entrambe le direttrici che collegano Bergamo a Milano.