Lavori M4, Comune Milano: 1 milione a fondo perduto a commercianti

750mila euro da Palazzo Marino e 250mila da Regione Lombardia

SET 15, 2018 -

Milano, 15 set. (askanews) – La Giunta comunale di Milano ha approvato le linee guida per la definizione del bando che darà accesso a un milione di euro di contributi a fondo perduto per le imprese commerciali presenti nelle aree interessate dai lavori della nuova linea M4 della metropolitana.

Il provvedimento si aggiunge alle passate azioni di sostegno e porta il supporto complessivo a favore dei commercianti a oltre sei milioni di euro dal 2016 ad oggi. Questa misura prevede 750mila euro a carico del Comune di Milano e 250mila della Regione Lombardia, grazie all’adesione del Comune al recente bando regionale che mette a disposizione 300 mila euro per i comuni capoluogo lombardi a favore delle imprese interessate da lavori di pubblica utilità.

Sono circa 110 le attività potenzialmente interessate lungo tutta la tratta che, trovandosi presso i fronti stradali dei cantieri, hanno subito o stanno subendo il maggior disagio dovuto alla presenza di lavori. Cantieri che impediscono l’accessibilità pedonale e veicolare, riducono la larghezza dei marciapiedi, e la visibilità commerciale.