Carabinieri arrestano marito e moglie “Caminanti di Noto”

Traditi dall'uso di una particolare automobile

SET 15, 2018 -

Roma, 15 set. (askanews) – Arrestata una coppia di coniugi siciliani di Siracusa, appartenente al noto gruppo nomade “Caminanti di Noto”, specializzato in furti e truffe ai danni di anziani. I due pregiudicati nell’aprile del 2018, a Pienza – si sottolinea – e avevano consumato un furto in abitazione ai danni di due anziani novantenni, sottraendogli 2500 euro.

Nella circostanza la donna, che si era presentata ai due anziani ben vestita e con modi affabili, dopo essersi finta una operatrice del comune, aveva distratto le vittime e con una mossa fulminea aveva sottratto loro 2.500 euro in contanti, dileguandosi subito dopo in compagnia del suo complice.ù

A tradirli è stata l’autovettura utilizzata dalla coppia, una Alfa Romeo Mito di colore bianco, intestata alla donna, la cui targa veniva ripresa da alcune telecamere di sorveglianza dell’area, permettendo ai Carabinieri della Stazione di Pienza e del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Montepulciano di indirizzare subito nella direzione giusta le indagini, di acquisire altri elementi di prova e, infine, di individuare senza alcun dubbio nei due consorti siciliani – già noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti di polizia – gli autori del reato.

Gli elementi raccolti a carico dei due erano tanti e tali da consentire al pubblico ministero titolare delle indagini di richiedere e ottenere dal Gip del Tribunale di Siena un’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti dei due 53enni siracusani, S.P e S.G.

Dopo pazienti ricerche, protrattesi per diversi giorni in Toscana e Sicilia, alle prime luci dell’alba del 13 settembre i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Montepulciano hanno localizzato i due coniugi mentre si aggiravano per la zona di Scandicci. (Segue)