Header Top
Logo
Giovedì 20 Settembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Razzismo, de Magistris: non sottovalutare similitudini con passato

colonna Sinistra
Giovedì 13 settembre 2018 - 20:26

Razzismo, de Magistris: non sottovalutare similitudini con passato

Quattro giornate Napoli non siano solo esercizio memoria storica
Razzismo, de Magistris: non sottovalutare similitudini con passato

Napoli, 13 set. (askanews) – “Non sottovaluto quello che si ascolta e respira in Italia come in Europa, ci sono delle similitudini con il passato che non vanno sopravvalutate, ma neanche sottovalutate”. Queste le parole del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, parlando a Napoli a margine della tavola rotonda organizzata per ricordare l’eccidio dei 14 carabinieri della Stazione Porto del 13 settembre 1943, nell’ambito delle celebrazioni per il 75esimo anniversario delle Quattro giornate di Napoli e a 80 anni dalla promulgazione delle leggi per la difesa della razza.

“In questi tempi – ha aggiunto l’ex pm – viviamo alcune similitudini con quel vento che portò prima al fascismo e poi ai crimini del nazifascismo”. Per questo le Quattro giornate di Napoli “non devono restare solo un esercizio di memoria storica”, ma bisogna “ricordare quei giorni per capire quanto orrenda fu l’oppressione nazifascista e come la storia, in forme diverse ma altrettanto orrende, possa riproporre”.

Per de Magistris, occorre “impegnarsi ogni giorno perché i valori scritti con il sangue nei primi 12 articoli della Costituzione, nata dalla Resistenza, possano vivere nei corpi, nei cuori, nelle menti e nella lotta quotidiana di ogni cittadino, non solo di chi ricopre incarichi istituzionali”, ha concluso.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su