Tv2000: arrivano Poretti, Saluzzi, Cristicchi e Borrometi

Torna Sortino, Licia Colò ancora al timone de Il Mondo insieme

SET 12, 2018 -

Milano, 12 set. (askanews) – Giacomo Poretti, attore del trio comico ‘Aldo, Giovanni e Giacomo’, Paola Saluzzi, Paolo Borrometi, Alessandro Sortino, don Luigi Verdi, Simone Cristicchi, Joe Bastianich, Beatrice Fazi, don Marco Pozza. I loro programmi sono tra le novità di Tv2000, rete della Conferenza episcopale italiana, che incrementa l’offerta televisiva con un palinsesto rinnovato per la stagione 2018/2019, presentato a Milano ai Chiostri di San Barnaba.

Giacomo Poretti è il protagonista della serie tv Scarp de’ Tenis, che declina in formato tv le storie dell’omonimo giornale di strada. Paola Saluzzi conduce il programma pomeridiano Ora Solare, in onda dal lunedì al venerdì alle 14, e il documentario in due puntate Alla scoperta del Quirinale. Don Luigi Verdi e Simone Cristicchi sono i protagonisti, in accoppiata, di Le poche cose che contano: il fondatore della fraternità di Romena e l’artista sono diventati amici dialogando sul valore delle cose e l’amore per la bellezza. Alessandro Sortino, che di Tv2000 è stato direttore creativo ideando alcuni tra i programmi di maggiore successo tuttora pilastri del palinsesto, torna con due proposte: Così è la vita,infotainment di prima serata e Le pietre parlano, un percorso sulla storia straordinaria che può essere raccontata partendo dalle pietre di Roma.

Grande ritorno anche quello di don Marco Pozza, il cappellano del carcere di Padova protagonista nella scorsa stagione di Padre nostro, il programma che ha visto la partecipazione di Papa Francesco: quest’anno è suo Ave Maria, di cui è coautore e regista Andrea Salvadore.

Di Joe Bastianich, il giudice di Masterchef viene mandato in onda il suo tour musicale On the road per la prima volta in chiaro; Beatrice Fazi conduce la nuova edizione di Beati voi, con la partecipazione di Giovanni Scifoni e Claudia Benassi, quest’anno sul tema dei Dieci Comandamenti e il programma sul matrimonio Per sempre; Padre Marko Ivan Rupnik è l’autore e il conduttore in otto puntate di La santa bellezza, dialoghi sull’arte spirituale. Tra le novità Bacaro di Daniele Marcassa con un ospite d’eccezione come Patrizio Roversi; Sacri Monti di Clara Iatosti, viaggio in Piemonte e Lombardia nei luoghi che sono patrimonio mondiale dell’Unesco.

Tutti i popolari volti di rete sono confermati: Licia Colò con Il mondo insieme, come sempre la domenica pomeriggio; Cesare Bocci con Segreti; Michele La Ginestra con due spettacoli teatrali M’accompagno da me e Come Cristo comanda; Luigino Bruni ed Eugenia Scotti con Benedetta economia; Andrea Monda con Buongiorno professore; Arianna Ciampoli.

“Tv 2000 – ha commentato il direttore uscente, Paolo Ruffini, che sarà sostituito da Vincenzo Morgante – offre una programmazione di qualità organizzata intorno a un percorso di senso. È una rete che può essere fruita tanto nel flusso del palinsesto quanto off broadcast. La sua bellezza è la declinazione di tanti linguaggi che vanno dalla programmazione dei film, ai programmi di approfondimento, a quelli religiosi, tutti uniti da una visione del mondo e anche da una visione di come la televisione possa stare nel mondo senza farsi trascinare in un gorgo nel quale la qualità si perde”.