Presentato a Dubai il nuovo yacht volante Foiler di Enata Marine

Ora in ormeggio permanente allo Yacht Club de Monaco

AGO 30, 2018 -

Roma, 30 ago. (askanews) – Si chiama Foiler il nuovo “yacht volante” di Enata Marine che ha fatto il suo debutto in occasione dell’ultimo Dubai International Boat Show e che si appresta a stupire anche la Costa Azzurra. Foiler infatti – si legge in una nota -, grazie al suo design futuristico avra’ un ormeggio permanente quest’estate allo Yacht Club de Monaco e a Saint Tropez e dalla meta’ di luglio sara’ disponibile per le prove in mare, previa prenotazione.

Osservando attentamente Foiler e guardandolo navigare si puo’ notare che il principio adottato e’ quello che richiama gli aliscafi. Quando l’imbarcazione e’ ferma, o a bassa velocita’, e’ tenuta a galla dalla spinta idrostatica, ossia dal dislocamento, mentre quando raggiunge una sufficiente velocita’, grazie alla portanza delle “ali” collegate allo scafo emerge totalmente, con una conseguente importante riduzione della resistenza di avanzamento.

In queste condizioni, puo’ raggiungere velocita’ di oltre 50 nodi (92,7 km/h). Foiler e’ stato costruito da Enata, un gruppo industriale con piu’ di 200 dipendenti con sedi in Singapore, in Francia, in Svizzera e negli Emirati Arabi Uniti. Ha tre dipartimenti: Marine, Aerospace e Industries. Il progetto e’ iniziato in Svizzera nel 2010 e il primo scafo e’ stato costruito negli Emirati Arabi Uniti. Proprio dall’insieme di tutte le competenze di Enata si e’ arrivati a questa soluzione che per il momento abbiamo solo visto, ma che proveremo anche in mare.

Lo scafo e’ interamente realizzato in fibra di carbonio con parti meccaniche in acciaio inossidabile di alta qualita’, alluminio e titanio. Anche le lame e i timoni sono prodotti in fibra di carbonio in autoclave, per garantire elevata rigidita’ e robustezza.

Le 4 lame brevettate sono state progettate per fornire auto-stabilita’ e garantire una guida confortevole rimuovendo il movimento generato dall’impatto delle onde sullo scafo. Le lame sono completamente retrattili, si passa in pochi secondi dalla modalita’ dislocante alla modalita’ in sostentamento aereo.