Lombardia, Fontana scrive a sindaci: 127 mln in 3 anni a Comuni

Caparini: 'Siamo Regione che costa meno: meglio della Germania'

AGO 21, 2018 -

Milano, 21 ago. (askanews) – Una lettera a tutti i sindaci della Lombardia per informarli degli importanti provvedimenti approvati dalla Giunta regionale ad agosto subito dopo l’approvazione della legge di Bilancio 2018. L’ha inviata il presidente della giunta regionale, Attilio Fontana, spiegando come, consapevoli “dei bisogni del territorio e della necessità di rilanciare l’economia”, siano stati privilegiati gli investimenti, “stanziando ulteriori 127 milioni nel triennio 2018/2020, senza ovviamente aumentare la pressione fiscale e mantenendo le agevolazioni già esistenti, intervenendo sul contenimento della spesa corrente, della comunicazione e dei costi di funzionamento, che nel caso della Regione Lombardia sono già tra i più bassi d’Europa”.

Nella missiva, Fontana parla di “interventi importanti” perchè, spiega, “danno un po’ di ossigeno agli Enti locali che per noi rappresentano un patrimonio da tutelare. Voglio anche sottolineare che, ancora una volta, non abbiamo aumentato la pressione fiscale mantenendo le agevolazioni fiscali gia’ esistenti. Il lavoro da fare nei prossimi anni sarà molto impegnativo, bisognerà rafforzare il ruolo dei Comuni ed insistere sulla via dell’autonomia, così da far emergere ancora di più la virtuosità del nostro territorio e delle nostre Amministrazioni locali”.

Soddisfatto anche l’assessore regionale al Bilancio, Davide Caparini: “Questa manovra – ha evidenziato – ci consente inoltre di consolidare un primato a livello internazionale. La Lombardia è la Regione che ha meno dipendenti pubblici (circa 41 ogni mille abitanti, meglio di Germania, Spagna e Regno Unito, per non parlare delle altre regioni italiane), nonchè il più basso costo del lavoro dei dipendenti pubblici (18,75 euro verso una media di 38,95 euro)”.