Salvini: Diciotti può sbarcare in Italia se Ue accoglie migranti

"In Europa ci sono 27 paesi, facessero la loro parte"

AGO 20, 2018 -

Roma, 20 ago. (askanews) – La nave Diciotti della Guardia costiera italiana che da cinque giorni è al largo di Lampedusa con a bordo 177 migranti salvati da un naufragio “può anche sbarcare in Italia, basta che le oltre 170 persone vengano suddivise tra paesi europei in base alla solidarietà europea, in Unione europea ci sono 27 paesi”. Lo ha detto Matteo Salvini, vicepremier, ministro dell’interno e segretario della Lega, intervistato ad Agorà estate (Rai3).

“Facessero la cortesia, visto che negli ultimi anni abbianmo accolto 700mila persone, facessero la loro parte – ha detto Salvini – questo Governo ha altre priorità”.

Quanto ai respingimenti che sono vietati da convenzioni internazionali, “si possono anche rivedere: si possono rivedere le concessioni autostradali, si possono rivedere anche convenzioni di 20, 30, 50 anni fa, il mondo nel frattempo è cambiato e l’immigrazione è cambiata”, ha detto Salvini, che alla giornalista che faceva notare che in passato per un respingimento in Libia l’Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, ha risposto: “Nel frattempo ne sono arrivati più di 700mila di cui la maggioranza assoluta non in fuga da guerre, per una spesa minima di 15miliardi, con 15mila morti nel Mediterraneo: l’unico modo è bloccare gli scafisti e spendere quei soldi al di là del Mediterraneo per evitare che si mettano su un barcone”.

Ska-Sim