Astoi, rimborsi e riprotezioni per turisti isole Gili e Lombok

Dopo il terremoto che ha colpito la zona

AGO 10, 2018 -

Roma, 10 ago. (askanews) – I clienti che hanno acquistato un pacchetto turistico dai Tour Operator Astoi con destinazione le località colpite dal sisma che ha colpito le isole Gili e Lombok, in Indonesia, stanno ricevendo tutta l’assistenza necessaria, al contrario di chi ha invece acquistato un viaggio attraverso canali diversi dal turismo organizzato. Le differenze circa il tipo di tutela offerta dai Tour Operator ai clienti in questi casi sono evidenti e tangibili, sottolinea Astoi in una nota.

La macchina dei rimborsi e delle riprotezioni dei passeggeri che avevano programmato un viaggio a Lombok e alle Gili è stata messa in moto dai Tour Operator Astoi a partire dalla scorsa domenica. Il “consiglio di rinviare eventuali tappe/soggiorni previsti a Lombok e nelle isole Gili nell’ambito dei propri itinerari di viaggio” rilasciato dalla Farnesina è un chiaro invito a non recarsi in quelle zone. Il termine “sconsiglio” infatti, negli ultimi anni, non viene usato frequentemente dall’Unità di Crisi.

Astoi sta dialogando con i vettori interessati per far sì che possano rendersi disponibili al re-routing (modifica degli itinerari sui biglietti già emessi) con tempistiche gestibili e per ottenere i rimborsi dei biglietti annullati, come previsto dalla nuova Direttiva sui pacchetti turistici, recentemente recepita in Italia. A seconda dei casi (soggiorno solo Bali, soggiorno Gili, Lombok, tour combinati, etc), i Tour Operator Astoi stanno gestendo le richieste dei clienti attraverso riprotezioni su altre mete, spostamenti data partenza o rimborsi.