Salvini difende la capotreno autrice del messaggio anti-zingari

La donna, dipendente di Trenord, rischia il licenziamento

AGO 8, 2018 -

Roma, 8 ago. (askanews) – Matteo Salvini difende la capotreno di Trenord che dagli altoparlanti ha invitato “zingari e molestatori” a scendere da un treno regionale partito da Milano e diretto a Mantova. “Invece di preoccuparsi per le aggressioni a passeggeri, controllori e capitreno, qualcuno si preoccupa dei messaggi contro i molestatori”, ha scritto il ministro dell’Interno in un tweet.

Ieri, intorno alle 12.50, la capotreno ha detto dagli altoparlanti del treno in questione: “I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. Zingari, scendete alla prossima fermata, perché avete rotto i coglioni”. A segnalare l’episodio è stato un passeggero attraverso la sua pagina Facebook, e la storia è stata pubblicata questa mattina da “La Provincia di Cremona”. Alla denuncia dell’uomo (che per questo su Facebook è stato anche insultato da diverse persone) sarebbero seguite nelle ore successive quelle di altri passeggeri.

In una nota, Trenord ha spiegato: “Ringraziamo il cliente per la pronta segnalazione: quanto riportato è grave e inqualificabile, abbiamo prontamente avviato inchiesta interna ad esito della quale adotteremo i provvedimenti necessari”. Dopo un rapido riscontro è stato accertato che l’autrice del messaggio è appunto la capotreno. Ora si dovranno valutare i provvedimenti disciplinari: la sanzione può arrivare fino al licenziamento.

Int9