Regione Lazio, Onorati: 4 mln per promozione prodotti tipici

Per il triennio 2019-2021

AGO 2, 2018 -

Roma, 2 ago. (askanews) – “La Giunta regionale del Lazio ha approvato, per la prima volta, un piano di promozione agroalimentare plueriennale, per il triennio 2019-2020-2021 con uno stanziamento complessivo di 4 milioni di euro. Il nuovo Assessorato, nella sua composizione di Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, ha una ambiziosa missione: promuovere a 360° il Lazio, integrandolo trasversalmente con la promozione turistica, lo sviluppo di economie sostenibili, la cultura e l’innovazione, per renderlo perno della rete di valori che pone al centro l’idea del bene comune: indispensabile, prezioso e di tutti”. Così l’assessore all’agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali della regione Lazio, Enrica Onorati. “La cultura del cibo, intesa come legame tra i prodotti tipici e tradizionali, l’arte culinaria, il paesaggio, i territori e l’identità culturale del Lazio, è strategica – sottolinea – e un programma di promozione e valorizzazione triennale permetterà non solo il raggiungimento di economie di scala, ottimizzando l’utilizzo delle risorse finanziarie previste, ma sarà un importante strumento di pianificazione a sostegno e beneficio delle filiere produttive. Il programma, che sarà attuato, come sempre, in collaborazione con l’agenzia Arsial, tramite call sul sito www.arsial.it, prevede la partecipazione alle più importanti iniziative nazionali e internazionali, del Lazio e delle sue eccellenze”.

Le iniziative promozionali previste, compatibilmente alla disponibilità di spazi da parte degli esclusivisti delle Fiere e al sorgere di situazioni contingenti a oggi impreviste, sono: per il 2019, Fruit Logistica a Berlino, Biofach a Normberga, Vinitaly & Sol a Verona, Tuttofood a Milano, Cheese a Bra, Anuga a Colonia; per il 2020, Fruit Logistica a Berlino, Biofach a Norimberga, Prowein a Dusseldorf, Vinitaly & Sol a Verona, Cibus a Parma, Salone del Gusto a Torino, Sial a Parigi; per il 2021, Fruit Logistica a Berlino, Biofach a Normberga, Vinitaly & Sol a Verona, Tuttofood a Milano, Cheese a Bra, Anuga a Colonia, Prowein a Dusseldorf. Ulteriori partecipazioni potranno essere successivamente individuate, qualora ritenute strategiche per il settore agricolo e agroalimentare del Lazio.