L’ong spagnola Open Arms non ha denunciato l’Italia (e Salvini ironizza)

Il ministro dell'Interno: "Contrordine compagni!..."

LUG 22, 2018 -

Roma, 22 lug. (askanews) – Nessuna denuncia è stata presentata dalla ong Open Arms nei confronti del governo italiano e della Guardia costiera. Lo ha chiarito la stessa organizzazione non governativa spagnola in una nota.

La nave di Open Arms è arrivata ieri a Palma di Maiorca, in Spagna, dove ha sbarcato l’unica sopravvissuta al naufragio avvenuto il 17 luglio al largo della Libia – la camerunense Josefa – e i due cadaveri raccolti in mare accanto alla superstite, quello di un’altra donna e di un bambino di circa cinque anni.

L’ong aveva annunciato di avere portato il caso in tribunale, accusando la Guardia costiera libica di abbandono di migranti in alto mare e omicidio colposo. E su twitter, il fondatore dell’ong Oscar Camps aveva anche annunciato l’intenzione di estendere la denuncia a Italia e Malta per omissione di soccorso. Oggi invece la precisazione che nessuna denuncia è stata presentata contro il governo italiano.

E su Facebook il ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini ha così ironizzato: “Contrordine compagni! La ong Open Arms, dopo aver sottoposto una naufraga a quattro giorni di navigazione portandola in Spagna (nonostante avessimo dato disponibilità di attracco, per assistenza e cura, in un porto siciliano), dichiara adesso di NON aver presentato alcuna denuncia contro il governo italiano…”.

“Nel frattempo – prosegue Salvini nel post – altri 40 immigrati salvati e riportati in Libia dalla Guardia costiera di quel Paese”. “Se i governi fanno il loro dovere, il business schifoso dell’immigrazione clandestina verso l’Italia e verso l’Europa SI PUÒ fermare”, sottolinea il ministro, chiosando: “Volere è potere, io ce la metto tutta”.

Int9