Cantone: sull’Ilva Governo poteva procedere senza il parere Anac

Il presidente dell'autorità anti-corruzione al Corriere

LUG 21, 2018 -

Roma, 21 lug. (askanews) – “Non ho dormito tre notti, perché sapevo di quanto era delicata la questione e dei problemi sulla competenza”. Raffaele Cantone interviene sul parere sulla gara dell’Ilva chiesto dal Governo alla Autorità naizonale anti-corruzione (Anac) che presiede. “Il consiglio dell’autorità all’unanimità ha ritenuto che era opportuno esprimerci proprio perché non facevamo alcun accertamento sulla vicenda”, spiega Cantone al Corriere della Sera. “Il governo – sottolinea – avrebbe ben potuto fare le sue valutazioni senza il nostro intervento e noi abbiamo al massimo potuto confermare alcuni loro dubbi, fermo restando che solo a loro spetta decidere”.

“Il nostro provvedimento è un parere e non contiene soluzioni che, invece, vengono lasciate al governo che dovrà effettuare autonome valutazioni”, afferma Cantone.

“Quando il ministro Di Maio, che è da sempre fautore della massima trasparenza, pubblicherà la nostra nota e la sua richiesta sarà tutto più chiaro”, afferma Cantone, che ricostruisce così la vicenda: “Una decina di giorni fa ho incontrato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Fra le altre cose mi ha parlato della vicenda Ilva e di possibili criticità nella gara, anticipandomi che ci avrebbero chiesto un parere. Ho prospettato che forse non eravamo competenti ma lui ha evidenziato profili di nostra spettanza”. Quindi l’istanza è arrivata da Palazzo Chigi? “No. E’ stata mandata dal ministro competenteecioè quello dello Sviluppo economico per un parere.

Abbiamo lavorato con la massima urgenza e in una settimana abbiamo risposto”.

Quanto all’ex ministro Carlo Calenda, “mi ha chiamato giovedì sera, era arrabbiato ma abbiamo avuto una telefonata civile e corretta; voleva capire cosa avevamo scritto. Mi ha detto che non potevamo non capire che ci eravamo fatti strumentalizzare ed io gli ho risposto che questo rischio non può diventare un alibi per non prendere posizione”.

Ska