Attività di lobbying, giunta Puglia approva l’Agenda pubblica

A un anno dall'approvazione della relativa legge regionale

LUG 18, 2018 -

Roma, 18 lug. (askanews) – La legge che disciplina in Puglia “le attività di lobbying presso i decisori pubblici” è stata approvata un anno fa, a luglio del 2017. Poi, è iniziata la sua attuazione. Prima, istituendo il Registro pubblico dei rappresentanti di interesse e ora con l’approvazione in Giunta della delibera che istituisce, in via sperimentale, l’Agenda pubblica, l’agenda destinata a raccogliere e a rendere pubblici gli incontri tra i lobbysti e i decisori pubblici, intesi quali assessori, direttori di dipartimento, consiglieri regionali.

Con il supporto della società in house Innovapuglia, ci sarà una sezione del portale istituzionale della Regione Puglia dedicata all’Agenda pubblica, all’interno della quale saranno resi noti tutti gli incontri svolti fra i rappresentanti di gruppi di interesse particolare e i decisori pubblici.

“Un gran bel passo in avanti nell’attuazione della legge sulle lobbying – ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -, l’istituzione dell’Agenda pubblica rappresenta secondo me il cuore della legge. Con essa infatti garantiamo la totale trasparenza dei nostri incontri, promuoviamo anche il rapporto tra società e istituzioni e garantiamo parità di accesso a tutti i portatori di interesse particolari, naturalmente sempre in coerenza con il programma regionale. Diciamo che con l’istituzione dell’Agenda pubblica, che mi aspetto di condividere quanto prima anche con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale in modo tale che anche i consiglieri regionali possano utilizzarla, mettiamo un freno alle possibili tentazioni illecite e solitarie. Sarà tutto tracciato e nulla potrà sfuggire alla legalità”.

(Segue)