Roma, Benvenuti: su alberi caduti basta, non si attenda il morto

"Amministrazione Raggi si dimostra ancora una volta in ritardo"

LUG 15, 2018 -

Roma, 15 lug. (askanews) – “La gestione e la manutenzione del verde pubblico e della cura degli alberi, insieme alla gestione dei rifiuti e della manutenzione delle strade, rappresenta il vero e proprio flop della amministrazione guidata dalla Sindaca Raggi”. Così afferma in nota Piergiorgio Benvenuti, presidente nazionale del movimento ecologista, Ecoitaliasolidale.

“Come in inverno per pioggia e vento sono caduti alberi e rami, anche in questo periodo di temperature elevate da tempo sosteniamo come Ecoitaliasolidale che il pericolo è il medesimo ed infatti proprio in questi giorni si sono verificati incidenti anche di particolare gravità”.

§Benvenuti poi continua: “Ci troviamo a Roma di fronte ad una Giunta che lavora senza effettuare una sana programmazione delle emergenze del territorio, gli alberi continuano a rappresentare un serio pericolo per le frequenti cadute di rami e di intere alberature, oltre alla segnaletica stradale che è fortemente compromessa a causa della mancanza di potature. Neanche la paradossale ipotesi di un piano anti-roghi, che prevede il taglio degli alberi invece di una loro preventiva tutela, sta dando risultati positivi”.

“L’amministrazione Raggi si dimostra ancora una volta in ritardo, a distanza di un anno dai grandi incendi boschivi che hanno mangiato suolo e aree verdi, e nulla è cambiato, come non è cambiata la cura e la manutenzione delle alberature che prosegue a rappresentare un pericolo per i cittadini . Ci troviamo nel periodo estivo e quindi delle maggiori ipotesi di incendi eppure anche in questo caso nulla è stato programmato ed anzi ora per il caldo gli alberi continuano a cadere. E’ la dimostrazione che i 5 Stelle nonhanno una visione della città che tuteli e valorizzi l’immenso patrimonio ambientale della Capitale ed il pericolo è sempre in agguato, ed auspichiamo che non si debba attendere il morto per un intervento incisivo”.