E’ morto Franco Mandelli, scienziato contro la leucemia

Il ricordo dell'ex ministra Lorenzin

LUG 15, 2018 -

Roma, 15 lug. (askanews) – “Il mondo scientifico e la società civile dicono, oggi, addio al professor Mandelli, uomo di straordinaria umanità, scienziato italiano tra i più grandi al mondo”. Così Beatrice Lorenzin, ex ministra della Salute, ricorda il professor Franco Mandelli, morto oggi a Roma.

Mandelli, 87 anni, è considerato uno dei più importanti ematologi italiano, fondatore dell’Ail, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

“Grazie al suo lavoro – continua Lorenzin – ha donato speranza e nuova vita a migliaia di persone. Il miglior modo per omaggiarlo e ricordarlo, mantenendo viva a la sua testimonianza – sottolinea l’ex ministra – è quello di continuare a sostenere la ricerca in maniera attiva, come lui ha fatto per tutta la sua esistenza”, conclude Lorenzin.

A dare notizia della morte di Mandelli è stata l’Ail sul suo profilo Facebook: “Addio al nostro Presidente Professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà. Anima della nostra organizzazione di cui era Presidente Onorario e fondatore del GIMEMA. Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’AIL tutta su stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia”.

Red/Nav/Int2