La Francia ha blindato il confine a Ventimiglia

Manifestazione di protesta dei no border

LUG 13, 2018 -

Genova, 13 lug. (askanews) – A Ventimiglia decine di attivisti no border hanno dato vita questo pomeriggio ad una manifestazione di protesta al valico di frontiera di Ponte San Ludovico. I manifestanti, che indossavano giubbotti salvagente ed esponevano uno striscione con scritto “Ventimiglia città aperta, freedom of movement”, hanno scandito più volte lo slogan “Apriamo i porti”, chiedendo a gran voce il rilascio di un permesso di soggiorno europeo per i migranti in fuga dai propri Paesi e la libera circolazione per tutti all’interno dell’Europa.

Le autorità francesi nel frattempo avevano blindato la frontiera con una ventina di furgoni della polizia dotati di barriere d’acciaio anti-sfondamento ma gli attivisti non hanno tentato di forzare il blocco e si sono limitati a tracciare sull’asfalto con della vernice bianca e una bomboletta spray rossa le scritte “No border” e “Freedom of movement”. La protesta, organizzata alla vigilia del corteo internazionale per il permesso di soggiorno europeo che si terrà domani nella cittadina ligure, si è poi conclusa senza incidenti poco prima delle 16.

La manifestazione di domani, a cui sono attese migliaia di persone provenienti da tutta Italia ma anche dalla Francia, è stata promossa da una serie di associazioni, collettivi e gruppi della sinistra radicale non solo per rivendicare “la necessità di un permesso di soggiorno europeo” ed “il diritto alla mobilità” ma anche “per denunciare -si legge in una nota degli organizzatori- la brutalità delle politiche nazionali ed internazionali di governo delle migrazioni”.

Fos/Int9