Ritrovata viva escursionista scomparsa ieri in Alta Val Brembana

Sasl: questa mattina, 62enne era caduta in un dirupo, è ferita

LUG 12, 2018 -

Milano, 12 lug. (askanews) – E’ stata ritrovata viva questa mattina la donna di 62 anni dispersa da ieri sera a Carona, in Alta Val Brembana, in provincia di Bergamo. Lo ha annunciato il Soccorso alpino e speleologico lombardo spiegando che una persona l’ha avvistata nei pressi della “Strada piana” e ha dato l’allarme: la donna era caduta per alcuni metri lungo un dirupo riportando alcune ferite alla testa ma era cosciente.

La 62enne è stata subito soccorsa dai sanitari e messa in sicurezza. Per trasferirla verso il punto in cui si trovavano l’automedica e l’ambulanza, è stata allestita una teleferica per portarla oltre il fiume, attraverso il percorso più veloce e meno traumatico. Sempre secondo quanto spiegato dal Sasl, si è trattao di “un intervento abbastanza complesso, reso possibile grazie alla collaborazione tra soccorso alpino e vigili del fuoco, oltre a tutte le altre componenti allertate: dopo alcuni metri in barella, è stata consegnata all’automedica e portata in ospedale a Bergamo”.

Ieri la donna era uscita per una passeggiata ma non era tornata e i familiari avevano lanciato l’allarme. Alle ricerche, proseguite anche la notte scorsa, hanno partecipato la VI delegazione Orobica del soccorso alpino e i vigili del fuoco, i carabinieri e i volontari antincendio boschivo.