Militare italiano muore durante spedizione alpinistica in Pakistan

Crollato un seracco durante la discesa del monte Gaserbrun IV

LUG 11, 2018 -

Roma, 11 lug. (askanews) – Un militare italiano, il caporal maggiore scelto Maurizio Giordano, 32 anni di Cuneo, del Centro Addestramento Alpino di Courmayeur (Aosta), è morto durante una spedizione alpinistica in Pakistan, nell’ascensione del monte Gaserbrun IV.

L’incidente mortale è stato causato dal crollo di un seracco durante la fase di discesa da quota 7000 metri al campo base situato a quota 5000 metri. Giordano faceva parte della spedizione di 5 alpinisti impegnati nell’ascensione al Gasherbrum IV.

Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, appresa la notizia dell’incidente, ha espresso solidarietà alla famiglia del militare e all’Esercito: “Ai familiari del Caporal Maggiore Scelto Maurizio Giordano va il sentimento di vicinanza di tutto il personale della Difesa e mio personale. Sono vicina all’Esercito, che sta vivendo questo tristissimo momento di lutto condiviso da tutte le Forze Armate”. Anche il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha espresso “sentimenti di solidale cordoglio ai familiari, a nome della Forza Armata e suo personale”.

Giordano, ricorda lo Stato Maggiore, aveva già affrontato con successo numerose ascensioni sulle Alpi e sulle Dolomiti, “evidenziando in ogni circostanza grande professionalità e spirito di servizio”. L’Esercito ha immediatamente attivato le procedure per fornire tutto il supporto e il sostegno necessario alla famiglia del militare, nella consapevolezza del momento di sconforto che stanno attraversando i parenti.