Migranti, S.Egidio: consegna di 120 diplomi in Economia Domestica

"Occorre puntare sull'inclusione di chi giunge in Italia"

LUG 10, 2018 -

Roma, 10 lug. (askanews) – Consegna, da parte della Comunità di Sant’Egidio, dei diplomi dopo la conclusione del Corso di Formazione Professionale di Economia Domestica, frequentato quest’anno da 120 studenti, prevalentemente donne nigeriane. La cerimonia di consegna degli attestati avverrà domani alle ore 16, nell’aula Benedetto XIII del complesso del San Gallicano a Roma.

Inaugurato nel 2016, il corso di formazione di Economia domestica si inserisce nel progetto “Madri e Figli rifugiati: dall’accoglienza all’inclusione”, promosso da Sant’Egidio e reso possibile grazie ad un’erogazione liberale di Merck & Co per conto della sua consociata italiana MSD nell’ambito del programma “MSD for Mothers”.

L’iniziativa, spiega la Comunità romana, si basa sulla consapevolezza “che occorre puntare sull’inclusione di chi giunge in Italia e risponde all’esigenza di creare percorsi di inserimento lavorativo e integrazione per donne vulnerabili, richiedenti asilo e rifugiati con un basso grado di scolarizzazione. Sono ormai oltre 200 in tutto, dal 2016, gli immigrati, quasi tutte donne, che dopo la frequenza del corso e l’apprendimento di una professione guardano con maggiore speranza al loro futuro in Italia. Il corso, interamente gratuito, è stato realizzato grazie alla docenza volontaria di donne migranti di prima generazione che hanno maturato una grande esperienza nel campo della collaborazione familiare e nell’assistenza ad anziani e bambini. Il tirocinio pratico, invece, si è svolto presso abitazioni di persone anziane italiane.