Luiss, a Paola Severino laurea honoris causa da Glasgow university

Firmato un Protocollo d'Intesa tra i due atenei

GIU 25, 2018 -

Roma, 25 giu. (askanews) – Si è tenuta questa mattina nell’aula d’onore dell’Università di Glasgow la cerimonia di consegna della Laurea Honoris causa di Doctor of Laws a Paola Severino Vice Presidente della Luiss e già Rettore dell’Università intitolata a Guido Carli.

Il riconoscimento è stato assegnato per gli straordinari risultati raggiunti dalla Professoressa in ambito accademico, professionale e istituzionale come Ministro della Giustizia, ricordato nella Laudatio tenuta da Sir Anthony Muscatelli, Principal della Glasgow University, nato in Italia, con un passato alla Banca Mondiale e alla Commissione Europea.

“La solennità della cerimonia ed il calore con cui i colleghi dell’Università di Glasgow mi hanno accolta dimostrano quanto profondi siano i legami culturali che ci avvicinano al mondo anglosassone, quanto profondo sia l’apprezzamento delle Università inglesi per il nostro Ateneo e quanto i nostri studenti possano fare per consolidare una politica veramente internazionale e mostrare una bella immagine dell’Italia in Europa e nel mondo – ha commentato Paola Severino. “La stessa figura di Sir Anton Muscatelli, ci presenta un italiano orgoglioso delle sue origini e del successo che gli è stato riconosciuto all’estero. Come Rettore di una così prestigiosa Università e come consulente della Primo Ministro scozzese per una Brexit che non allontani la Scozia dall’Europa, ha saputo dimostrare che i valori della nostra cultura possono essere condivisi e riconosciuti anche fuori dall’Italia”.

La Professoressa Severino, da poco nominata Vice Presidente della Luiss con delega alla Promozione delle Relazioni Internazionali, ha inoltre firmato un importante Protocollo di Intesa per consolidare il rapporto tra la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli e la Glasgow University, uno degli atenei più prestigiosi del Regno Unito, fondato nel 1451 per volere di Papa Niccolò V, con l’obiettivo di promuovere scambi internazionali di professori e studenti tra i due atenei.

L’accordo, che si aggiunge al Memorandum firmato pochi giorni fa dalla Luiss con la Ruc, la Renmin University of China di Pechino, e alle altre oltre 200 partnership con università dislocate in 44 paesi, tra cui figurano più di 20 programmi di Doppia Laurea e Partnership strutturate, per gli studenti LUISS di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche.