Salvini: le ong straniere non toccheranno più il suolo italiano

'Intervengano tunisini e maltesi: rispetto regole e buon senso'

GIU 21, 2018 -

Roma, 21 giu. (askanews) – “Queste ong straniere, con personale straniero, con finanziatori stranieri, battenti bandiere straniere, non toccheranno più il suolo italiano. Oltretutto contravvenendo alle richieste della Guardia costiera italiana e libica”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini in una diretta Facebook.

“Voglio salvare vite – ha spiegato – ma sono pagato dagli italiani per difendere la sicurezza dei cittadini italiani e quindi non ammetto che ci siano associazioni di pseudo volontariato che mettono a richio le vite di chi scappa dall’Africa e poi pensino di sbarcarli in Italia. Quindi il messaggio chiaro che arriva, non da il governo italiano e da un ministro italiano, ma penso e spero dall’intero popolo italiano, è che vogliamo stroncare la mafia dell’immigrazione clandestina, che arricchisce pochi delinquenti e danneggia africani e italiani, causando migliaia di vittime”.

Per Salvini “anche le navi della Marina italiana e della Guardia costiera italiana, che negli ultimi anni hanno fatto un lavoro meritorio e eccezionale, salvando centinaia di migliaia di di vite, stiano vicine alle coste italiane, proteggano e salvano vite nei pressi delle coste italiane: ci sono altri che possono e devono intervenire, non possono lavarsi la coscienza, come le autorità tunisine e maltesi. Intervengano: non possiamo più farci carico da soli dei costi e dei costi sociali conseguenti a un’immigrazione fuori controllo. Niente di eclatante: rispetto delle regole e buon senso”, ha concluso il titolare del Viminale.