Il Papa scherza sulle donne in Curia: Christine Lagarde allo Ior

Francesco è realmente pronto a nominare una donna a capo del dicastero

GIU 21, 2018 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Papa Francesco scherza con i giornalisti a bordo del volo che lo ha portato a Ginevra. All’invito di una giornalista a nominare una donna ai vertici dello Ior, il Papa ha risposto con tono scherzoso citando il nome della presidente del Fondo Monetario Internazionale: “Siamo in trattative con Christine Lagarde”.

Il tema è in realtà serio per il Papa, tanto che in una intervista esclusiva alla Reuters, pubblicata ieri, Jorge mario Bergoglio ha spiegato: “Sono d’accordo che devono essere di più” donne in ruoli chiave di Curia. “Per mettere una donna Vice alla Sala Stampa (la spagnola Paloma Garcia Ovejero, ndr.) ho dovuto lottare. Fra i candidati con cui sto parlando per coprire il posto di Prefetto alla Segreteria della Comunicazione c’era anche una donna, ma lei non era disposta perché aveva altri impegni.

Sono poche, bisogna metterne di più. Adesso i due Sottosegretari che ho nominato al Dicastero dei Laici, Famiglia e vita sono donne. In questo senso bisogna andare avanti secondo la qualità.

Non ho nessun problema a nominare capo-dicastero una donna, se il Dicastero non ha giurisdizione. Quello per il Clero ha giurisdizione, deve essere un Vescovo, ma i dicasteri senza giurisdizione sono tanti, anche per quello dell’economia non avrei problemi a nominare una donna competente. Siamo in ritardo, è vero, ma dobbiamo andare avanti”.

int4