Facebook espande il suo piano di contrasto alle fake news

Allargato a nuovi Paesi, azioni mirate e più trasparenza

GIU 21, 2018 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Facebook ha annunciato una serie di aggiornamenti al suo programma di contrasto alle fake news. Con un comunicato, il social network rivendica di essersi impegnato nell’ultimo anno e mezzo su questo fronte attraverso una combinazione di tecnologia e revisione umana, con la rimozione degli account falsi, la collaborazione con i fact-checker e la promozione di campagne di alfabetizzazione mediatica.

Come parte integrante di questo lavoro, Facebook ha annunciato diversi aggiornamenti. L’espansione del programma di fact-checking a nuovi Paesi; l’introduzione dell’analisi da parte dei fact-checker anche di foto e video; un aumento dell’impatto del fact-checking grazie all’utilizzo di nuove tecniche, tra cui l’individuazione dei duplicati e l’utilizzo di “Claim Review”; un’azione mirata contro chi contravviene alle policy di Facebook in modo recidivo e con metodi nuovi; il miglioramento della misurazione e della trasparenza grazie alla collaborazione con il mondo accademico.

Da quando Facebook ha lanciato il programma fact-checking, si legge, sono stati inclusi 14 paesi e ora Facebook ha in programma di coinvolgerne altri entro la fine dell’anno. Questi fact-checker indipendenti e autorevoli valutano l’attendibilità delle storie su Facebook, aiutando a ridurre, di circa l’80%, la diffusione delle storie classificate come false.(Segue) Red/Voz MAZ