Accordo tra cinque regioni per la realizzazione dei Cammini

I Cammini di S. Francesco, S. Benedetto e Santa Scolastica

GIU 21, 2018 -

Roma, 21 giu. (askanews) – E’ stato firmato ieri un accordo di programma Mibact tra Regione Marche e le Regioni Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Umbria per l’attuazione dei “Cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica”. Si tratta di interventi finanziati con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 (“Piano Stralcio Cultura” ) per cui sono a disposizione circa 19,5 milioni di euro complessivi di cui 13 milioni destinati ai territori regionali coinvolti e 6,5 riservati al Ministero per le azioni di sistema su tutta la rete dei percorsi a cura del Mibact (rete, sicurezza, applicazioni digitali etc.).

I Cammini, cioè quegli itinerari culturali percorribili a piedi o con altre forme di mobilità slow- sostenibile e che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, si propongono come obiettivo la realizzazione di percorsi di livello nazionale omogenei per qualità del tracciato, unitarietà di immagine e servizi, in modo da poter avviare un’azione mirata di promozione a livello internazionale. Si ricorda che nell’ambito dei Cammini di San Francesco è stato ricompreso anche il progetto della Via Lauretana Assisi-Loreto.

Non si conosce ancora la dotazione prevista per ogni Cammino perchè il finanziamento è condizionato al superamento di alcuni passaggi burocratici di cui il primo, la stipula dell’accordo, è stato appunto superato.