Milano, aperta nuova sede Avis Lombardia: donate sangue d’estate

Presentata campagna "Dona prima di partire" con assessore Gallera

GIU 13, 2018 -

Milano, 13 giu. (askanews) – I donatori di sangue nel 2017 in Lombardia sono stati 245.385, il 14% dei donatori italiani, corrispondono a 24,5 per mille abitanti, nello stesso anno la regione ha ceduto 10.789 unità di sangue, 2.322 in più rispetto all’anno precedente e ha ottenuto dalle altre 39 unità. La situazione è più critica a Milano che nel 2017 ha avuto un decremento di circa 1.000 unità di sangue (pari allo 0,8%) e nei primi soli 4 mesi del 2018 è stato di 1.000 unità (pari al 3%). Sono i dati diffusi in occasione della 14esima Giornata Mondiale del donatore di sangue da Avis Comunale di Milano e Avis Regionale Lombardia.

Per l’occasione è stata presentata la nuova campagna estiva “Dona prima di partire”, per invitare i lombardi a donare nel momento in cui c’è più bisogno. All’evento ha partecipato l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, che ha anche donato il sangue. È stata anche inaugurata la nuova sede di Avis Regionale Lombardia con lo svelamento di un murales “la Vita” dedicato ai giovani donatori di sangue ad opera di Lorenzo Forti, studente del Liceo artistico Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni.

Avis Lombardia opera su tutto il territorio lombardo con una rete di Avis Comunali (651) presenti in oltre il 42% dei Comuni della Regione; le Avis comunali sono coordinate dalle Avis provinciali (12). Nel mondo sono 112,5 milioni le donazioni di sangue, circa la metà effettuate nei Paesi ad alto reddito.

Quest’anno l’Oms ha indicato la Grecia come Paese coordinatore delle manifestazioni della Giornata Mondiale del Donatore: per questo ospite d’onore della giornata è stato il rappresentante del Consolato greco di Milano, Sofia Zaffiropulu, per dare il via a un nuovo rapporto di collaborazione tra Milano-Lombardia e Atene-Grecia che si intende sviluppare nei prossimi anni. Il 14 giugno pomeriggio (dalle 16,30 alle 19,00) tutti i residenti di origine greca sono invitati alla donazione di sangue presso la Sede Avis di Milano, in Largo Volontari del Sangue 1 e, a loro, il ristorante Myconos offrirà un ristoro post donazione a base di specialità greche.