C.P Company riflette su ruolo abbigliamento militare e sportswear

Focus subculture urbane europee nella spring summer 2019

GIU 11, 2018 -

Roma, 11 giu. (askanews) – Reinterpretazione contemporanea della palette cromatica iconica e originale del brand composta da grigi tenui, khaki, verdi militari e blu navy, sviluppati negli anni 80 per riflettere il nuovo ruolo dell’abbigliamento militare e dello sportswear nelle subculture urbane europee. E’ il focus al centro della collezione di C.P Company SS19: partendo da questo punto di ispirazione iniziale, C.P. Company presenta una nuova gamma di tessuti di esecuzione propriamente sintetica, specificatamente sviluppati per assorbire l’iconico range di colori durante il processo di tintura del capo in modo inaspettato, sperimentale e intenso.

Tra questi nuovi tessuti i più significativi sono: il QUARTZ, un tessuto in nylon che attraverso il processo di tintura combina l’opacità con la brillantezza creando un complesso effetto “minerale” pur rimanendo estremamente confortevole da indossare. Il MEMEC, un tessuto a 3-layer TvyekTM , il cui rivestimento in PU consente a questo materiale “non tingibile” di assumere colore, e infine il MEMRI, una tela in microfibra di poliestere/nylon intrecciata ad alta densità che presenta le pieghe e le increspature date dall’uso grazie alla torsione e alla densità delle fibre del tessuto, creando un classico effetto resistente di C.P. Company.

Ci sono due nuove tecniche di tintura, l’HILITE e il SHIBORI, oltre alla trasformazione cromatica dell’iconografia di C.P. Company: l’HILITE, applicata a diversi tessuti all’interno della collezione, tinge le singole fibre di un capo multi fibra, creando sofisticate combinazioni cromatiche “decolorate” mentre il SHIBORI, che qui viene applicato ad una serie di t-shirt grafiche ispirate agli sponsor, riproduce il “gioco” della tintura in capo di creare una resistenza al colore, trasformandola in un effetto grafico.

Per quanto riguarda le giacche e le overshirts la collezione mantiene le stesse forme contemporanee delle stagioni precedenti, con l’ulteriore sviluppo di un sistema modulare di tasche oversize che derivano dalla configurazione originale della tasca della Goggle Jacket che cambia e si adatta alle diverse esigenze. Una parte importante della collezione è dedicata alle felpe – presentando per questa stagione delle grafiche numeriche e un significativo utilizzo di zip sulle tasche e sulle aperture – e alla maglieria, perché questa categoria di prodotti prende sempre più importanza esattamente come una nuova categoria di outerwear. Come sempre con C.P. Company le referenze al mondo dell’outdoor e dell’abbigliamento sportivo sono precise e autentiche.

Il risultato è una collezione di capi decisamente sportswear sviluppati in una varietà di colori che sono immediatamente e in modo molto iconico riconoscibili come C.P. Company, ma che allo stesso tempo sono stati tinti, sbiaditi, decolorati, segnati, sporcati e lucidati con l’attitudine di un nuovo panorama urbano.