Inaugurato a Roma il Parco di Villa Blanc

Oltre 9.000 metri quadri per i bambini del quartiere

MAG 29, 2018 -

Roma, 29 mag. (askanews) – È stato inaugurato questa mattina il Parco di Villa Blanc, con ingresso da piazza Winckelmann, uno spazio di oltre 9.000 metri quadri dove i bambini del II° Municipio potranno giocare in completa sicurezza e praticare il proprio sport preferito.

Al taglio del nastro hanno preso parte il Vice Presidente LUISS Luigi Serra, il Presidente LUISS Business School Luigi Abete, il Direttore Generale LUISS Giovanni Lo Storto e la Presidente del II Municipio Francesca Del Bello.

Un campo polifunzionale per basket e pallavolo, un percorso ginnico con attrezzi e una zona adibita ai più piccoli saranno accessibili a tutti i cittadini, dall’alba al tramonto, secondo le disposizioni generali del servizio giardini di Roma Capitale, tutti i giorni nei seguenti orari: dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 7.30 alle 19.00 e dal 1 aprile al 30 settembre dalle 7.00 alle 20.00. Inoltre, il Parco sarà custodito, e la manutenzione sarà garantita dall’Università intitolata a Guido Carli.

“Attendevamo da troppo tempo questo momento e il raggiungimento di questo obiettivo ci rende estremamente orgogliosi. Per questo ringraziamo la LUISS per l’impegno nella realizzazione di un progetto di valorizzazione così importante che consentirà ai cittadini, grandi e piccoli, di usufruire di spazi attrezzati nell’affascinante scenario di una splendida villa”, ha commentato la presidente del II° Municipio, Francesca Del Bello.

Come ha sottolineato Luigi Abete, Presidente LUISS Business School che ha voluto fortemente questo parco unitamente alla Villa, acquistata venti anni or sono durante il periodo di Presidenza della LUISS: “È uno spazio molto ampio che consentirà ai giovanissimi studenti di fare sport, primo fra tutti basket e di trascorrere momenti sereni di svago, in un ambiente sicuro e tranquillo anche per i più piccoli. E questo è importante per gli alunni della scuola, per tutti gli abitanti del quartiere e rappresenta un motivo di grande orgoglio per il nostro Ateneo”.

In un’atmosfera gioiosa e di festa il Vice Presidente Esecutivo LUISS Luigi Serra ha aggiunto: “Il rapporto tra le scuole e le università è un circolo virtuoso grazie all’impegno di tanti protagonisti, primi fra tutti gli insegnanti che svolgono un lavoro fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi. Siamo orgogliosi come LUISS di dare avvio a questa partnership tra pubblico e privato e ad un luogo verde che, in una città come Roma, sia per i bambini sia per le loro famiglie, un luogo accogliente e protetto.

L’entrata del Parco si trova di fronte all’Istituto Comprensivo Piazza Winckelmann, che ospita la Scuola media statale Rodolfo Lanciani e la Scuola elementare statale “Brasile” collegata al Protettorato di San Giuseppe di via Nomentana. Il Parco rientra nel più ampio progetto di riqualificazione di Villa Blanc che sarà inaugurata ufficialmente lunedì 18 giugno alle ore 17.30, dopo oltre cinque anni di lavori di restauro.