Farmaci anabolizzanti in vendita on-line, oscurati 490 siti

Operazione dei Nas di Torino al centro-nord, 8 denunce

MAG 25, 2018 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Tra le province di Torino, Alessandria, Genova, Treviso, Lecco e Firenze, ieri i carabinieri del NAS di Torino hanno eseguito 8 decreti di perquisizione emessi dalla Procura di Torino nei confronti di altrettanti indagati, a vario titolo ritenuti responsabili di ricettazione di farmaci ad effetto dopante/anabolizzante, acquistati prevalentemente su siti internet esteri.

L’operazione è scattata a conclusione di un’indagine chiamata “Sirtaki”, con il coinvolgimento nella fase esecutiva di militari dei Nas e dei Comandi provinciali territorialmente competenti.

Grazie agli elementi acquisiti nel corso dell’attività investigativa, il gip del Tribunale di Torino ha emesso un decreto di sequestro preventivo con conseguente oscuramento nei confronti di 490 siti Internet che costituivano riferimento per l’acquisto di farmaci anabolizzanti, i cui provider erano prevalentemente collocati all’estero.

L’operazione rientra una più ampia attività di contrasto al traffico ed all’impiego di sostanze anabolizzanti – in ambito sportivo agonistico e non – avviata dai militari del NAS di Torino che solo a maggio ha portato all’esecuzione di ulteriori 21 decreti di perquisizione domiciliare nei confronti di altrettanti indagati ed al rinvenimento e sequestro di circa 550 confezioni di farmaci anabolizzanti, per circa 30 mila euro.