A Dubai il World Pasta Day 2018

Raffaello Ragaglini confermato Segretario Generale IPO

MAG 25, 2018 -

Roma, 25 mag. (askanews) – L’International Pasta Organisation (IPO) ha annunciato che l’edizione 2018 del World Pasta Day si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. “La pasta è un cibo universale, ricco di storia e cultura, sempre più simbolo di una sana alimentazione, il cui consumo è in continuo sviluppo, grazie anche ai suoi valori nutrizionali riconosciuti a livello internazionale”, ha commentato Raffaello Ragaglini, segretario Generale di IPO, appena confermato anche per il quadriennio 2019-2022. “Come International Pasta Organisation festeggeremo questo prodotto straordinario anche a Dubai, dove il consumo di pasta è cresciuto del 33% negli ultimi 5 anni. il World Pasta Day sarà l’occasione per presentarlo come il cibo perfetto per tutte le culture, vero e proprio alimento del futuro, che unisce al gusto e convivialità anche un approccio al cibo nel segno del benessere e della sostenibilità. Ringrazio gli associati all’IPO per aver rinnovato la loro fiducia nei mei confronti”.

Raffaello Ragaglini, che ricopre anche la carica di Segretario Generale Onorario dell’Unione delle Associazioni degli Industriali Pastai della U.E., è stato tra i fondatori dell’IPO, che con passione ha guidato fin dalla sua costituzione. Fondata il 25 ottobre 2005 e ufficialmente operativa dopo l’approvazione dello Statuto, il 25 ottobre 2006, l’International Pasta Organisation è un’Associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere il consumo e la conoscenza della pasta nel mondo, rendendo il consumatore maggiormente edotto del valore nutrizionale e degli effetti benefici della pasta e di salvaguardare l’immagine dell’industria della pastificazione a livello internazionale.

Ad oggi aderiscono all’IPO 26 membri in rappresentanza di 18 paesi (Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Francia, Germania, Iran, Italia, Messico, Portogallo, Spagna, Turchia, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela) e le due Federazioni europee degli industriali pastai (UNAFPA) e degli industriali semolieri (Semouliers).

Tra le attività più rilevanti promosse dall’IPO, l’organizzazione del World Pasta Day, appuntamento fisso che ogni 25 ottobre, dal 1997, celebra l’importante ruolo svolto dalla pasta per nutrire il mondo e la sua capacità di adattarsi a ogni cultura. Ogni anno una città diversa viene eletta a “capitale mondiale” della pasta per accogliere produttori, rappresentanti della comunità scientifica e gastronomica, Istituzioni e stakeholders da tutto il mondo.