Toscana, Rossi: entro il 2023 raggiungeremo 70% differenziata

"Entro l'estate nuovo piano raccolta rifiuti"

MAG 23, 2018 -

Firenze, 23 mag. (askanews) – “Entro il 2023 la Toscana deve raggiungere almeno il 70% di differenziata nella raccolta dei rifiuti”. Lo ha spiegato il presidente Enrico Rossi, intervenuto in Consiglio regionale.

“Entro quest’anno passeremo dal 51 al 54%, un aumento incoraggiante che ci può portare verso Regioni come il Veneto che già solo al 70%. Questo è l’obiettivo -ha proseguito Rossi- che abbiamo stabilito nel nuovo piano regionale. Mi piacerebbe arrivare all’80%, ma i tecnici lo escludono. Solo la parte rimanente rimarrà riservato a discariche e termovalorizzatori”.

Rossi ha sottolineato anche la necessità di livellare le zone della Toscana, a questo punto di vista, “visto che ci sono Comuni con percentuali molto diverse tra di loro. Entro l’estate presenteremo un nuovo piano per la raccolta dei rifiuti e vogliamo impostarlo su questa idea dell’economia circolare. Non vogliamo occuparci per questo obiettivo solo dei rifiuti urbani, ma – ha concluso Rossi – anche di quelli industriali”.