Torino, disinnesco bomba al Lingotto: in moto l’organizzazione

Prevista un'unica zona rossa

MAG 23, 2018 -

Roma, 23 mag. (askanews) – A Torino domenica 27 maggio avranno luogo le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico ritrovato nel cantiere a fianco del centro commerciale Eataly, in zona Lingotto, il 16 maggio scorso. Circa 2000 persone saranno evacuate, metropolitana limitata a Porta Nuova, linee di tram e bus deviate per tutta la durata delle operazioni, che avranno inizio a partire dalle ore 9,30.

Le operazioni di rimozione delle spolette dureranno tra le due e le sei ore, poi l’ordigno sarà trasportato in territorio di altro comune per il brillamento. Nei prossimi giorni la sindaca di Torino predisporrà un’ordinanza per definire le norme di sicurezza necessarie. A seguito di ulteriori accertamenti dell’Esercito sull’ordigno, infatti, si è deciso di estendere le prescrizioni della zona Rossa a tutta l’area Gialla.

Il punto di coordinamento e controllo dell’intera attività di disinnesco sarà allestito presso il Centro comunale di protezione civile del Comune di Torino, in via delle Magnolie n.5. “Il Comune di Torino è incaricato di tenere diretti contatti con i soggetti istituzionali, gli Enti e le Aziende interessate per l’efficiente composizione e operatività della struttura di coordinamento”, spiega l’ordinanza prefettizia pubblicata poche ore fa. Le operazioni di disinnesco saranno guidate, com’era avvenuto per quelle di messa in sicurezza dell’ordigno, dagli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano. (Segue)