Milano, in ultimo anno 600 domande ospitalità studenti da anziani

Più di 6.500 in 14 anni d'attività dell'associazione MeglioMilano

MAG 21, 2018 -

Milano, 21 mag. (askanews) – Nell’ultimo anno oltre 600 (6.500 dal 2004) studenti fuori sede hanno hanno chiesto di partecipare all’iniziativa “Prendi in casa uno studente”, che offre loro un alloggio in casa di anziani autonomi residenti in città in un’ottica di aiuto reciproco. È il frutto dell’iniziativa di MeglioMilano, associazione per il miglioramento della qualità della vita fondata nel 1987 da Confocommercio, Camera di comemrcio e Aci, che da 14 anni fa incontrare da una parte giovani in cerca di una sistemazione più economica rispetto ad altre soluzioni, dall’altra anziani in cerca di compagnia e di un aiuto per coprire le spese di casa.

“Si tratta di uno dei progetti più longevi di MeglioMilano – ha commentato in una nota Simonpaolo Buongiardino, presidente dell’associazione – e di un traguardo importante per un’iniziativa di solidarietá tra generazioni. Crediamo molto nella forza di questa modalità di incontro e aiuto reciproco e siamo consapevoli delle sue grandi potenzialità; per questo continuiamo a lavorare per allargare la partecipazione di giovani e anziani, per creare nuove sinergie sul territorio e per favorire la nascita di iniziative simili anche in altri contesti”.

Da un’indagine qualitativa condotta da MeglioMilano per raccogliere feedback dell’esperienza emerge che il 97% dei partecipanti dichiara di essere molto soddisfatto della convivenza avviata e la totalità di anziani e studenti che hanno aderito consiglierebbe ad altri di partecipare. Tra i benefici più evidenti c’è la conoscenza di una generazione diversa dalla propria (81%), la sensazione di sentirsi utili (73%) e la possibilità di conoscere meglio la città (67%); rimane invariata l’autonomia nel gestire i propri impegni, testimonianza che la convivenza è un arricchimento più che un limite alla propria quotidianità. (segue)