Festival Sviluppo Sostenibile, Politecnico Milano e Statale uniti

Iniziative per evidenziare ruolo del progresso scientifico

MAG 21, 2018 -

Milano, 21 mag. (askanews) – Politecnico e Università degli Studi di Milano rinnovano la partecipazione all’edizione 2018 del Festival dello Sviluppo Sostenibile con un’incredibile serie di eventi aperti alla città: seminari, workshop, concerti, spettacoli, dimostrazioni, attività interattive per adulti e bambini. Tutti gli eventi sono aperti all’intera cittadinanza, oltre che agli addetti ai lavori, sono ad accesso libero e gratuito previa registrazione online. I due atenei ancora una volta porteranno la “sostenibilità in piazza”, sottolineando in modo divulgativo e divertente il ruolo del progresso scientifico e tecnologico per un mondo più sostenibile.

Il Festival, organizzato da Alleanza Italiana dello Sviluppo Sostenibile (ASviS), quest’anno darà più spazio alle iniziative organizzate da scuole e università grazie all’impegno del Miur e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), per elaborare idee e proposte, valorizzare le buone pratiche e intraprendere un percorso convinto verso uno sviluppo sempre più sostenibile.

L’intera manifestazione, che si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, intende richiamare l’attenzione sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) sottoscritti dall’Assemblea Generale dell’Onu nel settembre del 2015, con la finalità di coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana Europea dello sviluppo sostenibile (European Sustainable Development Week dal 30/05 al 5/06/2018).