Qualità aria, Veneto: ultimi 10 anni livelli Pm10 in calo del 40%

Bottacin: "Grazie agli interventi messi in campo"

MAG 17, 2018 -

Venezia, 17 mag. (askanews) – In merito al deferimento dell’Italia alla Corte europea di giustizia per lo smog, l’assessore all’ambiente della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin ha ribadito che, “per quanto riguarda la situazione dell’aria, i livelli degli inquinanti, a partire dal pm10, negli ultimi dieci anni sono calati del 40% grazie agli interventi messi in campo”.

“Con le limitate risorse a nostra disposizione – aggiunge – abbiamo investito e investiamo ancora: ricordo i treni di nuova generazione, gli autobus a basso impatto ambientale, il bike sharing, la rottamazione di vecchi autoveicoli e stiamo affrontando anche la questione della rottamazione delle vecchie stufe”.

“Certo è – conclude l’assessore – che l’Europa dei burocrati si riconferma ancora una volta schizofrenica. Da un lato ci deferisce per i pm10, però dall’altro ci obbliga a incentivare le biomasse legnose come fonte energetica rinnovabile. Ma Arpav, con le sue attente rilevazioni, ha messo in evidenza che la prima causa dell’inquinamento dell’aria sono i pm10 provocati dal riscaldamento domestico e, in particolare, dalla combustione delle biomasse legnose”.