Milano, dopo 28 anni riapre al pubblico area verde via Chiarelli

Resa edificabile negli anni Ottanta era stata difesa da cittadini

MAG 17, 2018 -

Milano, 17 mag. (askanews) – Da oggi, dopo 28 anni, è di nuovo aperta al pubblico e pronta per essere riqualificata l’area verde di 10.000 metri quadrati di via Chiarelli, zona Gallaratese. A metà degli anni Ottanta l’area, allora di proprietà privata, fu resa edificabile con destinazione terziario. Da quel momento cominciò la battaglia dei cittadini per evitarne la cementificazione.

Una battaglia durata fino all’approvazione del Pgt del 2010 e al suo aggiornamento nel 2012, che ridussero drasticamente le volumetrie previste traslandole in un’area già edificata vicino alla metropolitana di Lampugnano. Parallelamente i diritti volumetrici furono rilevati da Visconti Immobiliare, che, alla luce dell’attaccamento del quartiere all’area verde, si è resa disponibile, attraverso lo strumento urbanistico di pianificazione, a formalizzarne la cessione al Comune.

“Ringraziamo Visconti Immobiliare per averci consentito di restituire quest’area alla fruizione dei cittadini e per i successivi interventi di manutenzione che effettuerà – ha commentato l’assessore all’Urbanistica, verde e agricoltura Pierfrancesco Maran -. Questa battaglia decennale dimostra come il verde sia sempre più percepito come un elemento fondamentale per la qualità della vita nei quartieri. È un risultato ottenuto principalmente grazie alla determinazione del consiglio di Municipio”.

Dopo la rimozione delle cesate di lamiera, sarà avviata la pulizia dell’area, la potatura degli alberi, la sistemazione dell’erba e saranno posate alcune panchine. L’obiettivo, una volta che l’area diventerà formalmente del Comune, di procedere con una progettazione partecipata per rendere il parco che completa la spina verde del Gallaratese ancora più bello e vivibile.

“Una bellissima giornata per il Municipio 8 e la città di Milano – ha commentato Simone Zambelli, presidente del Municipio 8 -. Viene restituita ai cittadini una bellissima area verde di grande valore, si conclude una lunga battaglia a difesa dell’ambiente e dei beni comuni”.

“Sono diventato anziano seguendo questa vicenda – ha aggiunto Federico Fedrighini, Assessore al Verde del Municipio 8 – e sono molto contento perché dimostra un attaccamento straordinario degli abitanti al territorio e come dal basso possono nascere risultati importanti per tutta la città”.