A Cremona DiVersamente Uguali, dal 12 al 20 dedicato ai disabili

Si parte con Cielo senza barriere con l'astronauta Cristoforetti

Cremona, 8 mag (askanews) – Torna a Cremona dal 12 al 20 maggio 2018 DiVersamente Uguali, manifestazione promossa dalla cooperativa sociale Agropolis e dedicata alla disabilità, allo sport e alla cultura, giunta alla sua decima edizione. Varie le località cittadine coinvolte, dal centro storico alle canottieri, fino all’aeroporto del Migliaro dove sabato 12 maggio ci sarà l’evento d’inaugurazione “Cielo senza barriere”, organizzato dall’Aeroclub di Cremona con Agropolis, i paracadutisti di SkyTeam Cremona e la pattuglia aerea WeFly! Team, unica al mondo in cui due dei piloti sono disabili, per offrire alle persone con disabilità l’emozione di un’esperienza di volo.

Scopo di DiVersamente Uguali, infatti, è promuovere i diritti di tutte le persone disabili, soprattutto attraverso la pratica sportiva, vista come opportunità per crescere insieme abbattendo ogni barriera.

Tra gli ospiti speciali di Cielo senza barriere ci sarà Samantha Cristoforetti, astronauta Esa e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista di Futura la seconda missione di lunga durata dell’ASI che sarà in aeroclub a cremona sabato 12 maggio dalle 14 alle 15.

Non mancheranno altri illustri ospiti come Carlo Calcagni e Marco Iannuzzi, paratleti del Gruppo sportivo paralimpico del Ministero della Difesa, il cosmonauta dell’Aeronautica militare Walter Villadei, Donatella Ricci detentrice del record mondiale di quota in autogiro. L’evento sarà aperto ufficialmente dall’esibizione della pattuglia WeFly! Team e sarà presenta anche una delegazione dell’Aeronautica militare con piloti e navigatori del 6° stormo di Ghedi (Bs), un simulatore di volo e un elicottero NH-500.

Sempre sabato 12 maggio dalle ore 15.30 alle 19.00 è prevista una gara con auto d’epoca in collaborazione con la Scuderia Autostoriche Cremona 3T a equipaggi misti: come esempio di perfetta integrazione i navigatori saranno persone con disabilità. Partenza e arrivo in Piazza Stradivari. Sarà presente la Polizia Stradale di Cremona per coinvolgere i presenti sui temi della sicurezza stradale.

Un altro appuntamento speciale è quello che si svolgerà a Marina di Pisa il 16 maggio, quando alcuni ragazzi con disabilità avranno l’opportunità di sperimentare l’ebbrezza della barca a vela, ospitati dall’Associazione Aria, Sole, Terra e Mare.

Tanti gli eventi e le discipline in programma per questa edizione, dal baskin al foot-golf, dall’equitazione al tiro con l’arco, e poi bocce, karate, danza in carrozzina, judo, tennis, canoa e paracanoa, golf, volo e paracadutismo, rugby integrato e, soprattutto, il “Giro in città in carrozzina”, iniziativa organizzata in collaborazione col Comune di Cremona, che si svolgerà venerdì 18 maggio a partire dalle ore 10.30 presso Piazza della Libertà (di fronte al Comando dei vigili Urbani) e terminerà in Piazza Stradivari alle ore 12.00 circa. Anche quest’anno è prevista la partecipazione delle autorità istituzionali e di numerose scuole del territorio cremonese.

Venerdì 18 maggio, dalle ore 15,00 alle 18,00, infine, presso la Canottieri Baldesio, gare di tennis e di tiro con l’arco, a coppie miste, per ricordare Rodolfo Verga.