Roma, ottant’anni di Eur: una mostra ne racconta l’evoluzione

Aperta fino al 31 maggio presso l'Archivio Centrale dello Stato

MAG 3, 2018 -

Roma, 3 mag. (askanews) – Raccontare attraverso una mostra ottant’anni di architetture del quartiere Eur. Rimarrà aperta dal 4 al 31 maggio, presso l’Archivio Centrale dello Stato la mostra “Ottant’anni di Eur, visioni differenti. Archivio Centrale dello Stato e Carlo D’Orta”, inaugurata questa mattina alla presenza del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, del presidente di Eur spa, Roberto Diacetti, del vice sindaco e assessore alla Crescita Culturale del Comune di Roma, Luca Bergamo, e del critico d’arte Vittorio Sgarbi.

“La mostra racconta l’evoluzione architettonica dell’Eur dal 1938 ad oggi, che è anche l’evoluzione di un quartiere – ha spiegato Diacetti – Un quartiere già nato nel futuro nel 1931 e in cui oggi c’è dentro il business, la congressualità, il leisure. E’ l’evoluzione anche di quello che una volta era l’Ente Eur, oggi Eur spa che ha ridefinito la propria identità, guardando appunto alla gestione degli spazi patrimoniali e congressuali, ma anche strizzando l’occhio al leisure e all’intrattenimenti. E poi il palasport, il Luneur e il recente Gran Premio di Formula E ne fanno un palcoscenico naturale per avere più vocazioni r per trasformare questo quartiere nella City di Roma”.

La mostra si articolerà in due sezioni. Nella prima sarà esposto il materiale storico sull’Eur (planimetrie, progetti, bozzetti, ecc.) conservato, gestito, ed in questo caso, messo a disposizione dall’Archivio Centrale dello Stato. Nella seconda figureranno invece circa 200 fotografie dell’artista Carlo D’Orta.