Lombardia, Cambiaghi: oltre 729.000 euro per giovani e oratori

Mantenuto lo stesso finanziamento anche per il 2018

APR 24, 2018 -

Milano, 24 apr. (askanews) – La Regione Lombardia anche per il 2018 dedica 729.188 euro al progetto di aggregazione giovanile nell’ambito degli oratori lombardi, di cui 179.188 euro dal Fondo nazionale per le politiche giovanili 2017 (- 17% rispetto al 2017) e 550.000 euro di risorse autonome Regione Lombardia. Lo ha evidenziato l’assessore allo Sport e giovani, Martina Cambiaghi. “Per Regione Lombardia i giovani sono una risorsa e anche quest’anno ha voluto mantenere lo stesso finanziamento anche per il 2018, mentre a livello nazionale sono state tagliate il 17% delle risorse in 12 mesi. Con questa iniziativa Regione Lombardia si propone di realizzare un progetto in grado di aumentare l’offerta delle attività, attraverso l’inserimento di giovani capaci di animare, promuovere, sollecitare la naturale propensione dei ragazzi allo stare insieme e di aumentare e migliorare le competenze professionali dei giovani coinvolti nel progetto, anche ai fini di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro” ha aggiunto.

“Il progetto avrà delle ricadute positive per i giovani e adolescenti – ha detto l’assessore Cambiaghi -; saranno infatti coinvolti giovani di età compresa tra i 20 e 30 anni in possesso di diploma di scuola superiore che si occuperanno delle attività di aggregazione ed apprendimento nell’ambito degli oratori lombardi. Con loro, di conseguenza, anche i giovani e adolescenti che frequentano gli oratori lombardi”.

In Lombardia sono presenti circa 2.307 oratori, corrispondenti alla metà degli oratori presenti sul territorio nazionale. Mediamente, in Lombardia, in un oratorio sono presenti circa 180 bambini e ragazzi. I frequentatori totali degli oratori sono circa 412.885 bambini, ragazzi e giovani residenti in Lombardia nella stessa fascia di età. Negli oratori lombardi, indicativamente prestano attività di animazione circa 179.338 educatori e volontari laici. Il supporto dei giovani animatori è concentrato nel 93% dei casi in attività di formazione, studio, sport e tempo libero e il 91% degli oratori lombardi propone anche l’attività oratoriale estiva.