Torna Milano Food City, debutto con Delpini e Sala in piazza

Arcivescovo e sindaco a insigniva benefica raccolta cibo

APR 23, 2018 -

Milano, 23 apr. (askanews) – Dal 7 al 13 maggio torna Milano Food City, settimana con più di 400 appuntamenti in tutta la città tra cibo, arte, cultura e solidarietà. Una manifestazione, nata lo scorso anno dall’eredità di Expo 2015, che comincerà con una festa inaugurale alle ore 18.30 in Piazza XXV Aprile, alla quale parteciperanno anche l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e il sindaco Giuseppe Sala. Si tratta di una iniziativa benefica, battezzata #piusiamopiudoniamo, che mira alla raccolta di derrate alimentari a favore dei bisognosi. Lo scorso anno ne sono state raccolte 7 tonnellate, messe a disposizione dalle aziende coinvolte a favore di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano in rappresentanza di tutte le organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo. Tra gli obiettivi della manifestazione c’è anche quello di contribuire a “diffondere una nuova cultura alimentare attenta a contrastare lo spreco”.

Tema di questa seconda edizione la scoperta delle “Sette virtù del cibo: gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco”,declinate e interpretate grazie a un ricco e variegato calendario nato dalla collaborazione tra Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi e al supporto esterno di realtà come Assolombarda e Seeds&Chips oltre alla mediapartnership con Radio Dee Jay, Giallo Zafferano, Focus Junior e Zero.

“Milano Food City – ha commentato Sala – rappresenta un mix di tanti ingredienti, una idea originale che è nata dalle due storiche anime della città, quella che produce e quella che dona. La prima edizione di Food City è stata resa grande dalla partecipazione di migliaia di persone che hanno letteralmente gustato una settimana di eventi, resi ancora più attrattivi dalla finalità di destinare cibo a sostegno delle numerose mense del povero cittadine e al confezionamento di pacchi alimentari per le persone e le famiglie in difficoltà. Quest’anno l’iniziativa sarà ulteriormente diffusa in tutta la città toccando quartieri in centro e in periferia, come il Gratosoglio”.

Nel quartiere periferico, uno dei più problematici della città, saranno proiettate sulle facciate di quattro torri bianche immagini dei dipinti di Frida Kahlo, in mostra al Mudec, diffuse insieme a musica e essenze profumate per dare vita a uno spettacolo che punta a riprodurre l’atmosfera e le suggestioni del Messico, Paese d’origine dell’artista. Tra le tante iniziative c’è anche “Pane in piazza”, l’appuntamento benefico organizzato dalle Missioni Estere Cappuccini onlus di Milano insieme alla Famiglia Marinoni per sostenere le attività all’estero delle missioni sfornando ogni giorno pane di grande qualità in piazza del Duomo.