Oggi la sentenza del processo sulla trattativa Stato mafia

Tra gli imputati anche l'ex presidente del Senato Nicola Mancino

APR 20, 2018 -

Palermo, 20 apr. (askanews) – E’ attesa per oggi pomeriggio alla 16, nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, la lettura della sentenza del processo sulla trattativa Stato-mafia. La Corte d’assise, presieduta dal giudice Alfredo Montalto, si è ritirata in camera di consiglio lunedì scorso alle 10,30. Si chiude dunque il primo capitolo di uno dei processi più discussi degli ultimi anni, e iniziato nel maggio del 2013. Nove gli imputati, tra i quali figurava anche il boss Totò Riina, deceduto lo scorso 17 novembre.

La tesi della Procura di Palermo è che 26 anni fa, parti dello Stato trattarono con la mafia per far cessare l’ondata stragista che insanguinò il Paese nel biennio 1992-94.

Tra gli accusati, assieme a capimafia come Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca, ci sono l’ex presidente del Senato, Nicola Mancino, accusato di falsa testimonianza, l’ex senatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri,ál’ex capo deláRosádei carabinieri,áAntonio Subranni, il suo vice dell’epoca, Mario Mori, e l’allora capitanoáGiuseppe De Donno.

Xpa/int5