Sicurezza lavoro, incontro Poletti-Regioni: rafforzamento controlli

Migliorare l'efficacia degli strumenti

APR 19, 2018 -

Roma, 19 apr. (askanews) – Migliorare l’efficacia della strumentazione e delle attività in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso una più stretta collaborazione tra Istituzioni nazionali e Regioni.

Questo l’obiettivo condiviso emerso nel corso dell’incontro in materia di sicurezza sul lavoro, presieduto dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, al quale hanno partecipato una delegazione della Conferenza delle Regioni, guidata dal Presidente Stefano Bonaccini, presente anche la coordinatrice della Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca, Cristina Grieco, ed i rappresentanti di Ispettorato Nazionale del Lavoro, Inail e Inps.

In particolare, Ministero e Regioni hanno convenuto sull’opportunità di puntare ad un rafforzamento dei controlli, attraverso un aumento del numero degli ispettori e forme stabili di collaborazione tra istituzioni nazionali ed enti di competenza regionale; ad una più incisiva attività di formazione mirata ad accrescere le competenze in materia di sicurezza; sul coordinamento tra incentivi nazionali e Regionali per le imprese che realizzino investimenti in sicurezza.(Segue)