Blitz contro la rete del boss Messina Denaro, 22 arresti

La Procura di Palermo individua lo smistamento dei "pizzini"

APR 19, 2018 -

Roma, 19 apr. (askanews) – Operazione in Sicilia, contro la rete del boss mafioso Matteo Messina Denaro, arrestate 22 persone.

Individuata la rete per lo smistamento dei “pizzini” con i quali il latitante impartiva le disposizioni ai suoi sodali.

Dalle prime ore di questa mattina, si legge in una nota, Carabinieri, Polizia e D.I.A. (direzione distrettuale antimafia) stanno eseguendo un provvedimento di fermo, emesso dalla procura distrettuale di Palermo, nei confronti di 22 affiliati alle famiglie mafiose di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna, indagati per associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento, detenzione di armi e intestazione fittizia di beni, reati aggravati dalle modalita mafiose.

L’operazione si inserisce nel quadro della complessiva manovra investigativa finalizzata alla cattura del latitante Matteo Messina Denaro anche attraverso il progressivo depotenziamento dei circuiti criminali di riferimento e il depauperamento delle relative risorse economiche.

L’operazione della Polizia, dei Carabinieri e della D.I.A., coordinati dalla direzione distrettuale antimafia di Palermo, ha confermato il perdurante ruolo apicale di Matteo Messina Denaro della provincia mafiosa trapanese e quello di reggente del mandamento di Castelvetrano assunto da un cognato, in conseguenza dell’arresto di altri membri del circuito familiare.

Le indagini, oltre ad accertare il capillare controllo del territorio esercitato da Cosa Nostra ed il sistematico ricorso all’intimidazione per infiltrare il tessuto economico locale, hanno consentito di individuare la rete relazionale funzionale allo smistamento dei “pizzini” con i quali il latitante impartiva le disposizioni ai suoi sodali.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra, alle ore 11.30 odierne, presso gli uffici della procura distrettuale di Palermo.

Red/Ska int4