Sicilia, Lagalla ai rettori isola: ridare attenzione ad atenei

Assessore Istruzione: avviare tavoli di lavoro su temi specifici

APR 17, 2018 -

Palermo, 17 apr. (askanews) – L’Assessore regionale siciliano all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla ieri ha incontrato i Rettori delle Università siciliane, dando seguito all’incontro promosso dal presidente Musumeci, durante lo scorso mese gennaio. “È la prosecuzione di un percorso di condivisione strategica sulle problematiche di maggiore rilevanza del sistema universitario regionale – spiega -. Le necessità individuate sono molteplici e, nei limiti delle risorse disponibili, ci adopereremo da subito per individuare la scala delle priorità, avviando tavoli di lavoro su temi specifici, in sinergia con gli Atenei”.

Nel corso della riunione, si è comunque registrata una positiva convergenza sulla definizione dei prossimi obiettivi della programmazione triennale 2018-2020 ed è stato pianificato un confronto permanente con il Coordinamento regionale delle Università siciliane (Crus).

“L’intenzione del governo regionale è quella di ridare adeguata attenzione alla ricerca e alla formazione accademica – dice Lagalla – intervenendo con efficacia nell’interdizione della continua “fuga di cervelli” dalla Sicilia e ridando attrattività al nostro sistema universitario. È importante garantire continuità tra scuola, università e mondo del lavoro, intervenendo sull’apprendistato di terzo livello, sul potenziamento delle azioni di orientamento, placement ed internazionalizzazione, confermando il sostegno alle scuole di specializzazione di area medica, così come ai dottorati di ricerca”.

(segue)