Header Top
Logo
Lunedì 23 Aprile 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Aperto bando per gestione biglietteria dei musei civici milanesi

colonna Sinistra
Martedì 17 aprile 2018 - 16:08

Aperto bando per gestione biglietteria dei musei civici milanesi

Comune: per vero sistema integrato di accoglienza del visitatore
Aperto bando per gestione biglietteria dei musei civici milanesi

Milano, 17 apr. (askanews) – È aperto fino al prossimo 21 maggio il bando per individuare il gestore della biglietteria unificata dei musei civici milanesi. Un solo soggetto gestirà il servizio integrato di biglietteria dei Musei del Castello Sforzesco, Museo della Pietà Rondanini, Museo del Novecento, Museo Archeologico, GAM, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale e Museo del Novecento. Lo ha annunciato il Comune di Milano, spiegando che il bando prevede la gestione integrata e informatizzata del sistema di “ticketing” sia “on site”, cioè fisicamente presso le singole biglietterie, che “on line”. Il tradizionale modello di servizio, basato sulla vendita e sul controllo degli accessi, viene ulteriormente arricchito comprendendo una serie di attività di assistenza e supporto al cliente a carico del gestore, in modo da far evolvere il sistema di biglietteria in un vero e proprio sistema integrato di accoglienza del visitatore, articolato su più livelli.

Secondo quanto riferito dall’Amministrazione comunale, l’obiettivo della nuova gara per il servizio triennale di gestione delle biglietterie dei musei civici milanesi è infatti quello di costruire un’offerta il più possibile su misura per il visitatore, tenendo conto delle sue preferenze di visita, del tempo a disposizione (spesso limitato) e, non ultimo, dell’eccesso di materiale pubblicitario reperibile da fonti diverse da quelle istituzionali, a volte poco attendibili. Al gestore del servizio di ticketing museale sarà quindi richiesto di offrire sia un sistema orientato alla chiarezza e alla trasparenza dell’offerta museale cittadina, sia di accompagnare il momento dell’acquisto con un contributo di informazione mirata (ad esempio suggerimenti di visita ed eventuali formule per renderla più appagante), con una profilazione dei visitatori e una raccolta di dati utile al monitoraggio e miglioramento dei servizi offerti.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su