Torino, semi e biodiversità protagonisti a Or-to

L'Orto urbano davanti a Eataly che ha prodotto 100 kg di ortaggi

APR 11, 2018 -

Torino, 11 apr. (askanews) – E’ dedicato ai semi e alla biodiversità l’Or-to Urbano di Torino, nel quartiere Nizza Millefonti. Punto di riferimento ormai in città, Or-to è stato riallestito con oltre 60 cassoni di legno, ottenuti da materiali di riciclo, nello spazio antistante Eataly, che ha promosso l’iniziativa.

Coordinato da OrtiAlti, Or-To ha il patrocinio di Regione Piemonte, Citta’ di Torino e Circoscrizione 8 e ha coinvolto l’anno scorso in primavera oltre 500 bambini delle scuole del quartiere. Oltre 100 i chili di ortaggi che sono stati raccolti a settembre e donati alla mensa della Parrocchia Patrocinio di San Giuseppe.

Quest’anno alla cura dell’orto penseranno anche i bambini e i ragazzi della scuola all’interno dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

“Sono felice della collaborazione con le numerose realtà territoriali e con il Regina Margherita e i suoi piccoli pazienti. Vivere lo spazio pubblico e prendersene cura è uno dei gesti di cittadinanza più efficaci per formare i cittadini di domani” ha commentato l’assessore comunale alla Cultura, Francesca Leon.

Per Alberto Unia, assessore alla Politiche per l’ambiente della Città di Torino: “In un’ottica condivisa di rigenerazione urbana, sosteniamo il progetto Or-To quale momento aggregativo e di divulgazione delle buone pratiche nel contesto agro-ambientale. Or-TO è un punto verde all’interno della città, in collegamento con il nostro progetto pilota Orti Parri, sostenuto dal Comune di Torino, attraverso un tavolo di progettazione civica e Eataly”.