Roma, De Vito (M5S): tavolo con sindaci Tiberina Flaminia Cassia

"valutare le richieste su viabilità e lobby su Governo"

APR 11, 2018 -

Roma, 11 apr. (askanews) – Il consigliere delegato alla Viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale, Marcello De Vito, ha incontrato questa mattina i rappresentanti della Conferenza dei Sindaci dell’Area Tiberina/Flaminia/Cassia (Fiano Romano, Filacciano, Sacrofano, Magliano Romano, Nazzano Romano, Torrita Tiberina, Capena, Ponzano Romano, Formello, Castelnuovo di Porto, S.Oreste, Riano) per affrontare le criticità della viabilità provinciale che insiste nel quadrante. Lo fa sapere la Città Metropolitana di Roma.

“Ho ascoltato con attenzione le richieste che mi sono state sottoposte sullo stato delle strade provinciali che insistono sul territorio dell’Area Tiberina/Flaminia/Cassia. Nonostante la critica situazione economica in cui versa la Città metropolitana di Roma, dovuta ai continui tagli imposti dal Governo centrale, ho proposto di istituire un tavolo tecnico, nel quale valutare le richieste dei Sindaci del territorio”, dichiara il consigliere De Vito, a margine dell’incontro.

“Allo stesso tempo mi sembrano ragionevoli anche le proposte emerse durante il confronto – aggiunge – ovvero quella di poter verificare la possibilità di destinare direttamente ai Comuni interessati i fondi della viabilità e nel contempo vagliare, a seconda dei casi, l’opportunità di cedere ai comuni tratti di strade provinciali che insistono nel loro territorio”.

“Mi sono fatto carico personalmente di suggerire al nostro Dipartimento Viabilità di far confrontare, prima degli interventi, i nostri tecnici con quelli dei comuni – sottolinea De Vito – in modo da concertare la migliore ed efficace risoluzione dei problemi presenti sulle strade. Sono soddisfatto, infine, della collaborazione dimostrata anche e soprattutto per dare eco alle nostre istanze che da due anni sono sopite sul tavolo dell’Anci e del Governo, dove chiediamo a gran voce maggiore attenzione e maggiori fondi per la Città metropolitana di Roma Capitale, per il rispetto dei cittadini che amministriamo”.