Piemonte, inaugurato a comune Alpignano punto Family Friendly

Stanza attrezzata per allattare e cambiare i bebé

MAR 24, 2018 -

Torino, 24 mar. (askanews) – Inaugurato oggi in municipio ad Alpignano (Torino) un punto Piemonte Family Friendly, una stanza confortevole e attrezzata per allattare i bebé, cambiare i pannolini e far giocare i bambini più grandi. Presenti il sindaco di Alpignano, Andrea Oliva, l’assessora D’Abbene e il presidente dell’associazione Piccoli Passi,Claudio Fabris.

Si tratta del primo Comune piemontese che aderisce all’iniziativa che era stata lanciata qualche mese fa dal Consiglio regionale del Piemonte con l’apertura di un punto analogo nella sua sede, Palazzo Lascaris.

Lo scopo è quello di sensibilizzare gli enti locali affinché non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri si moltiplichino i luoghi “a misura di bambino”, facilitando la mobilità delle famiglie, intese nel senso più ampio del termine, e la loro possibilità di fruire pienamente dei servizi sul territorio.

“Con questa inaugurazione comincia a concretizzarsi il progetto promosso e sostenuto dal Consiglio regionale, con la Consulta delle Elette e la Consulta femminile regionale, in collaborazione con l’Associazione Coordinamento nazionale Vivere onlus e sono molto soddisfatta della collaborazione manifestata dal Comune di Alpignano e in particolare dall’assessora alle Pari Opportunità, Maria Luigia D’Abbene”, ha affermato Stefania Batzella, presidente della Consulta regionale delle Elette, intervenuta all’inaugurazione.

“Si tratta di un passo avanti di civiltà ed esprime un segnale importante di attenzione da parte delle istituzioni nel mettere in atto politiche rivolte alle famiglie e ai bambini” ha aggiunto Batzella.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al coinvolgimento dell’Associazione “Piccoli Passi”, che fa capo al Coordinamento nazionale Vivere.

Lo spazio Piemonte family friendly di Alpignano è situato al piano terra della sede del Comune (in viale Vittoria 14) ed è aperto con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.